La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

Nella settimana dal 14 al 21 luglio un gruppo di 47 ragazzi di seconda media, 14 animatori, 3 cuoche e 3 capicampo si è ritrovato immerso nel paese delle meraviglie di Vallada Agordina. Tra un cappellaio matto, una coraggiosa Alice e un coniglio perennemente in ritardo, i ragazzi si sono messi in gioco e insieme hanno imparato a stupirsi, a sognare, a sfruttare al meglio il proprio tempo e a dare valore alle proprie diversità, facendo sempre riferimento al tema centrale degli otto giorni, ovvero il famoso classico “Alice nel paese delle meraviglie”.
Le difficoltà nate dalla convivenza si sono facilmente risolte grazie allo spirito di unione e collaborazione che si è diffuso tra i ragazzi durante questi giorni, così che ció che all’inizio poteva sembrare difficile, si è rivelato invece un punto di forza. Un chiaro esempio di questo sono state le due passeggiate che ci hanno impegnato per diverse ore e che all’arrivo ci hanno lasciato col fiato sospeso per la bellezza dei paesaggi che ci circondavano.
La splendida cornice naturale data dalle montagne di Vallada è risultata infatti essenziale per la buona riuscita dell’esperienza e le attività preparate accuratamente dagli animatori hanno impresso nei ragazzi un ricordo che mai verrà del tutto rimosso.
Un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno collaborato alla piena riuscita di questi otto giorni e che, grazie al grande entusiasmo dei ragazzi, possono dirsi pienamente soddisfatti!