GIOVANI IN CAMMINO SULLE ORME DI MOSE’

Venerdì scorso ultima tappa dei 3 incontri che hanno avvicinato alcuni (pochi ma buoni) giovani del vicariato di Dueville all’esperienza della vita di Mosè. Con la presenza di Davide Bellarte, a Montecchio Precalcino, “Ritornare sulla strada” era il tema guida da quale abbiamo poi tratto l’idea che solo chi cammina è fragile perché deve fare i conti con tutto, è indifeso da tutto e da tutti.

Se volessimo immaginare un Dio “semplice, senza pieghe” questo non avrebbe bisogno di certo di essere ricercato, non susciterebbe alcuna curiosità in noi dato che ogni cosa sarebbe chiara, alla luce del sole e senza necessità di una conoscenza più approfondita ma, invece…il nostro Dio è complicato, ricco di pieghe che possono nascondere i più grandi misteri, pronti per essere svelati nel momento in cui decidiamo di iniziare una relazione con Lui.

Con Mosè, Dio si ritrova davanti un ECCOMI!…Mosè c’è anche se non è pronto. Dio parla a lui e a tutti noi, ha una storia da raccontarci attraverso la Bibbia…che racchiude a sua volta, le storie di grandi camminatori e viaggiatori che hanno vissuto il tempo e lo spazio, secondo un equilibrio di fiducia. E Dio è sulla nostra di strada! Ogni giorno ha tempo per noi perché vive in mezzo a noi!

Ma Dio ha preferenze dunque? Chi cammina senza selezionare i propri compagni di viaggio può arricchirsi della Sua presenza, può realmente dispiegare quel grande telo e scoprire piega dopo piega, nel profondo, l’amore di Dio per noi!