La Caritas è un l’organismo pastorale costituito al fine di promuovere la prossimità evangelica nella comunità ecclesiale parrocchiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale della persona, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
I gruppi Caritas dell’Unità Pastorale di Dueville, collaborano insieme già da un paio di anni con il Centro di Ascolto; un gruppo composto da volontari che con cadenza quasi settimanale si trovano, prima per un ascolto, a seguire per un confronto sui casi di persone in difficoltà che si rivolgono alla Caritas.
La sezione si interfaccia con altre realtà del territorio, vedi Assistente Sociale del comune, San Vincenzo, C.A.V evitando interferenze o sovrapposizioni, garantendo equità e sostegno per quelli che ne hanno piu’ bisogno.
La Caritas si occupa di assistere, con aiuti concreti, pagamento di bollette, spese mediche, alimenti, ecc. ( in collaborazione con la S. Vincenzo) le famiglie e persone in difficoltà della nostra Unità Pastorale, accompagnandole a superare il periodo di difficoltà con dignità.