Don Nicolò Rodighiero è il nuovo Referente per il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza e Co-Responsabile della Casa Vocazionale Ora Decima

Dopo l’annuncio del cambio di don Fabio, il vescovo Giuliano bussa ancora alle porte della nostra Unità pastorale e chiede a don Nicolò Rodighiero, da tre anni vicario cooperatore nelle nostre comunità, di assumere da settembre l’incarico di Responsabile della Casa Vocazionale Ora Decima (in solido con don Matteo Nicoletti) e di Referente per il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.
Questa scelta si rende necessaria nell’ambito di un rinnovamento dei vari servizi e dei bisogni della Diocesi.

Saluteremo insieme don Fabio e don Nicolò in una unica celebrazione domenica 14 settembre.

Cos’è il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile?

La Pastorale Giovanile è l’espressione di attenzione e cura appassionata verso i giovani da parte della Chiesa.

La Pastorale Giovanile quindi non è primariamente (né esclusivamente) l’attività di un ufficio diocesano, ma piuttosto il lavoro di parrocchie, associazioni, movimenti, gruppi etc che nella Chiesa accompagnano i giovani alla scoperta del volto di Dio a partire dal Vangelo, dai sacramenti e in ogni altra dimensione umana (relazioni, studio, sport, lavoro, volontariato…) e offrono loro spazi di protagonismo e occasioni di crescita.

Il Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano si pone come un connettore di tutte queste esperienze, luogo di formazione e coordinamento. Nello specifico:

  • offre occasioni di rete tra le associazioni ecclesiali e del terzo settore e le realtà locali (parrocchie, unità pastorali, vicariati) affinché i giovani possano abitare da protagonisti il territorio diocesano,
  • promuove incontri di formazione e approfondimento,
  • sostiene le esperienze “sfidanti” e in particolare organizza la partecipazione a eventi nazionali e internazionali proposti dalla Chiesa Cattolica.

Cos’è la Casa vocazionale “Ora Decima”?

Ora Decima” è la casa vocazionale del­la diocesi di Vicenza. Un centro di spiritualità giovanile a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalle sedi universitarie, dove passare per una pausa, per met­terti in ascolto di Dio e dei tuoi de­sideri profondi, per scoprire insieme che la vita chiama e merita di essere progettata e vissuta in pienezza.

In questa casa abitano anche i giovani della comunità propedeutica del seminario “il Mandorlo” e si svolgono le iniziative vocazionali rivolte a chi ha più di 19 anni.

La Casa Vocazionale “Ora Decima” si trova in Contrà Santa Caterina 13 a Vicenza.