CAMP FU – IL 2° TURNO DI QUINTA ELEMENTARE A VALLADA AGORDINA

Dal 9 al 16 luglio i ragazzi di quinta elementare hanno affrontato l’esperienza del campeggio, accompagnati da un equipe di animatori, capi campo e cuochi. Per molti ragazzi e diversi animatori era la prima esperienza, ma nonostante questo per tutti è stato davvero bello affrontare quest’avventura assieme.
Il tema della settimana, su cui sono state basate le attività del campo è stato quello del film Kung Fu Panda.

I ragazzi sono stati divisi in squadre in base ai protagonisti del film con maestro Shifu come bussola per buona parte del campo.

Ogni giorno è stato affrontato un valore: il sogno, la conoscenza, l’unicità, la determinazione, l’accoglienza, la fiducia e il dare valore. Associato ad ognuna di queste tematiche c’era collegato un ingrediente: spumiglia, farina, cioccolato, lievito, uova, zucchero, burro.
Questi segni venivano presentati durante la preghiera della mattina e caratterizzavano le attività della giornata.

Inoltre come Po ha dovuto allenarsi parecchio prima di poter diventare guerriero dragone, anche i ragazzi hanno affrontato con entusiasmo le camminate, talvolta difficili però in fin dei conti sempre soddisfacenti.

Durante l’ultima sera con la veglia alle stelle abbiamo cercato di riassumere i valori trasmessi nel corso della settimana sperando che i ragazzi riescano a coltivarli anche al di fuori del campo.

Noi animatori siamo entusiasti e soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto con i ragazzi, dei momenti passati assieme che sicuramente ognuno di noi porterà con se. Crediamo che queste esperienze siano le più belle, anche se un po’ faticose perché comunque il campo ci ha fatto uscire un po’ da ciò che è la routine a cui siamo abituati a casa, ma come dei veri guerrieri dragoni con un po’ di fatica e allenamento, siamo riusciti a portarci a casa la nostra vittoria. Alla fine l’ingrediente segreto non esiste, perché il vero ingrediente segreto siamo noi stessi.