Questa domenica per noi del gruppo giovani si è concluso in bellezza il cammino condiviso di quest’anno… con una camminata. Nel corso di questi mesi abbiamo “camminato” molto addentrandoci in temi delicati e via via di peso crescente per la nostra crescita personale e spirituale. Proprio come i gradini del sentiero che abbiamo percorso insieme per salire al santuario nascosto tra le rocce: gradini più semplici e agibili prima, gradini più complessi e faticosi poi. Potrebbe essere altrimenti? Ci potrebbero essere crescita, sviluppo ed evoluzione senza nuove sfide e difficoltà? D’altronde, cos’è la vita se non una strada in salita?

Michele

“Che salita!”
Ecco l’esclamazione, velata da una punta di sconforto, che emerge spontaneamente quando ci si trova ai piedi del percorso verso il Santuario Madonna della Corona. Domenica noi ragazzi del Gruppo Giovani “I cavalieri dello zodiaco” ne abbiamo fatto esperienza, abbiamo scelto di intraprendere questa salita. Passo dopo passo, gradino dopo gradino…si sale, si scala, al fianco di qualcuno, per un tratto da soli, condividendo la fatica.
E più si sale, più si hanno ancorati i piedi alla forte terra che ci ricorda che concretezza e semplicità danno un gusto buono alla nostra vita. E più si sale, più ci si avvicina a quella immensità azzurra che ci ricorda che bisogna osare per sognare.

Antonella