IL CONSIGLIO PASTORALE UNITARIO IN UN WEEKEND DI CONFRONTO
Sabato e domenica scorsi il Consiglio Pastorale Unitario, composto dai consigli pastorali delle quattro parrocchie dell’ U.P. Dueville sì è riunito per una sessione prolungata di lavoro presso la Casa S. Cuore di Vicenza. E’ stata una preziosa occasione per conoscersi tra membri e da subito il clima di amicizia e confidenza ha preso il sopravvento. Ma l’obiettivo era di affrontare alcuni aspetti dell’appena nata U.P. che lentamente va conformandosi salvaguardando l’identità delle parrocchie ma nello stesso tempo progettando scelte che favoriscano l’integrazione e la collaborazione soprattutto in vista del futuro.
Già alcuni ambiti hanno cominciato a lavorare insieme ma è necessario anche riflettere su un futuro non molto lontano in cui la presenza dei presbiteri diminuirà per cui si rende necessaria la creazione dei gruppi ministeriali che saranno il punto di riferimento quando il presbitero non sarà più residente nella parrocchia. Anche l’ambito giovanile è stato oggetto di riflessione, come pure cominciare a pensare alla riorganizzazione degli orari delle S. Messe festive. Il tutto per non trovarci impreparati quando si renderà necessario mettere mano a qualche riforma.
Lo Spirito santo sia di aiuto per tutta la nostra Chiesa Vicentina e alla chiesa universale in questi cambiamenti epocali che stanno segnando la nostra storia.