“Otto giorni dopo venne Gesù”
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo dell’U.P. Dueville: da parte nostra un saluto e un invito alla speranza.
Abbiamo pensato di proporre ogni settimana un momento di riflessione sulle letture della Domenica, per mantenere vivo il rapporto con e tra le comunità della nostra U.P. in questo particolare momento.
L’ascolto della Parola, soprattutto in questi momenti difficili della nostra storia, vuole essere un’occasione per sentire Dio sempre vicino a noi, sentirlo come il Pastore che conduce “noi suo popolo gregge che Egli pasce” anche “in valle oscura” certi e sicuri che “il suo bastone e il suo vincastro” oltre a indicarci il cammino, diventano anche protezione e richiamo alla fedeltà.
Fabio O. , d Fabio Z. , d. Andrea, d. Giovanni d. Severino e il diac. Giacomo
*”Ti riconosco sei Tu!”*
È il canto iniziale; lo sento mio, dice la gioia della mia fede. Che bello!
Ascoltando la parola di oggi, suscita in me il desiderio di essere fra quelli, come i discepoli, che si sono stretti intorno a te Gesù, tra quelli che hanno fatto esperienza del Te, sì, per ricevere ciò di cui ho bisogno, gustare la Tua presenza.
Mi conforta, che per Gesù non esistono persone di serie A, o di serie B. Dunque, quella storia di 2000 anni fa, mi viene proposta anche a me oggi, vivere da risorti é opportunità e possibilità per tutti.
Mi riconosco suo discepolo anche per la sola grazia del battesimo, il quale mi rende, assieme ai fratelli nella fede, essere *sacerdoti* e *inviati*… e…..portare il perdono anche a chi con i chiodi ha appeso Lui, l’Amore.
Anche nel dramma della morte, Gesù ci viene a dire:” _pace_ _pace a voi_”
La pace non è *assenza* di guerre, di giornate senza luce,… ma è uscire da ciò che mi trattiene, anche dalla paura. Quante volte ho sperimentato la stessa paura dei discepoli chiusi in se stessi. …Ma anche sentirmi come Tommaso, di camminare fuori, a cercare risposte alle tante mie domande. É ancora Tommaso che mi aiuta,….. é toccando con mano le ferite che anche la mia comunità, e non solo, portano, che io faccio presenza del Signore crocefisso.
Il tuo soffio o Signore,…
…. e il dono del Tuo Spirito sono i gesti di una nuova creazione, di una nuova rinascita. Forte di questa gioia, aiutami Signore a camminare sulla via delle beatitudini, per gustare la *_pace_* vera che Tu tanto desideri per noi.
Lontani nella distanza,….. vicini nella condivisione..
Buona strada,…. un abbraccio!