LE DONNE: SIMBOLO DI AMORE, PAZIENZA E FEDELTA’

La Settimana Santa ha ormai iniziato il proprio corso con la Domenica delle Palme celebrata ieri…e quest’anno l’attenzione la vogliamo porre su una figura in particolare, quasi “marginale” ad una prima lettura superficiale del testo della Passione ma, in realtà, elemento presente lungo tutto il percorso fisico e spirituale che conduce Gesù all’offerta totale di sé: la donna.

Le donne sono presenti, infatti, dall’inizio alla fine della passione… (sembrano scandirne quasi le tappe), non abbandonano mai Gesù, anzi lo accompagnano, magari da lontano. Sono sempre presenze “buone”, positive, di chiarezza, di accompagnamento, di sostegno e preghiera, profetiche: “stanno”, guardano, osservano, consigliano, pregano.

Sono le donne coloro che ricordano a Pietro la sua appartenenza alla fede in Gesù nel momento del suo rinnegamento; sono sempre le donne gli unici interlocutori spontanei di Gesù nella via del Calvario, che alzano il loro grido di dolore e lamento per ciò che stava accadendo; i discepoli hanno abbandonato Gesù, le donne, invece, rimangono. Chi può riuscire a rimanere difronte a quella scena? Esse “osservavano da lontano”. Di fronte al dolore esse sanno rimanere fedeli, accompagnare, con discrezione, in silenzio. Continuano a servire Gesù con la loro presenza e lì rimangono, “inutilmente”. Non abbandonano Gesù al suo tragico destino, raccolgono le sue ultime parole, i suoi sguardi.

Un invito dunque: poniamoci come quelle donne, vicine sino alla fine, sempre fedeli, mai distaccate con il cuore o con la mente al loro unico Signore!