S-CATENATI IN GIOCO CON I BAMBINI DELLA CATECHESI

Sabato 13 aprile i ragazzi dell’ultimo anno della scuola primaria, assieme ai compagni di prima media, si sono trovati presso la casa della gioventù di Povolaro per vivere assieme la festa della catechesi nell’ambito della settimana della comunità 2024 della nostra unità pastorale.

In un pomeriggio di sole bellissimo dalle temperature quasi tropicali i nostri ragazzi, accompagnati dalle catechiste, dai catechisti e dagli scout, hanno condiviso un momento di gioia collettiva.

Partendo da un brano del Vangelo di Marco nel quale si narra la storia di Bartimeo, i ragazzi hanno affrontato una serie di giochi con lo scopo di conquistare sei trofei.

Alla fine, in un momento di riflessione collettivo finale, i ragazzi hanno scoperto che questi sei trofei non erano altro che i sei simboli che stanno a rappresentare il modello del “perfetto” discepolo di Gesù, quali le ORECCHIE per saper stare in ascolto, il CUORE per desiderare l’incontro con Gesù, la BOCCA per invocare e pregare Gesù, gli OCCHI per saperLo riconoscere e vederLo, le MANI per liberarsi dei pesi inutili e per aiutare il prossimo ,come ci insegna Gesù, e infine i PIEDI per correre gioiosi ad incontrarLO.

In conclusione i ragazzi hanno unito i diversi “segni” per andare a comporre una sagoma finale immagine del Vero discepolo, con la V maiuscola, consapevoli che sta poi alla fine ad ognuno di noi mettere a frutto i nostri talenti al fine di percorrere la strada che Gesù ci ha indicato…

Convinti tutti che il momento di festa fosse terminato è arrivata la sorpresona finale…è giunto a noi dal nulla mago Diego che ci ha intrattenuti con la sua simpatia e bravura facendoci ridere, riflettere e soprattutto restare a bocca aperta con la sua arte.

E’ stato proprio un pomeriggio di divertimento per i nostri ragazzi, che hanno assaporato dei momenti di gioia assieme… e quale altra cosa avrebbero potuto fare per festeggiare assieme l’unione della nostra comunità?

Penso e anzi ne sono certo che Gesù dall’alto ne sia stato molto felice…