I GIOVANI DELL’UP INCONTRANO DON NICOLÒ RODIGHIERO

Venerdì 16 settembre i gruppi giovanili dell’Unità Pastorale di Dueville si sono incontrati nella casa della gioventù a Povolaro. L’obiettivo? Da un lato fare il punto e segnare le prospettive per il prossimo anno, dall’altro conoscere don Nicolò Rodighiero.

Don Nicolò, ventottenne da Brendola e unico nuovo prete ordinato nella diocesi di Vicenza nel 2022, ha iniziato la sua esperienza nella nostra UP ascoltando i gruppi giovanili. La situazione dei vari servizi è piuttosto eterogenea: ci sono gruppi che vedono una forte partecipazione ed un cospicuo numero di animatori ed altri che sono più in difficoltà ma che non intendono mollare.

Erano presenti all’incontro circa 30 persone. Tra queste vi erano animatori dei campi, della mistagogia, dei giovanissimi e degli scout, ma anche dei giovani che, pur non avendo prestato servizio durante l’anno appena trascorso, si sono ripromessi di mettersi in gioco il prossimo, oltre a don Giovanni, don Fabio e Don Andrea. Proprio quest’ultimo, verso la fine dell’incontro ha ringraziato per il cammino percorso assieme e ha augurato una buona prosecuzione a tutti, tenendo sempre a mente il nostro compito di evangelizzatori.

A conclusione della serata, invece, è intervenuto don Nicolò Rodighiero che ha fatto due proposte: in primis di incontrarsi personalmente con ognuno dei presenti per conoscersi meglio; in secondo luogo, di riproporre incontri come quello di venerdì almeno un paio di volte l’anno, estendendo l’invito ad altre realtà esterne ma connesse al mondo giovanile ed educativo come l’assessorato alla cultura.