SEGUIRE GESU’ NEL CUORE DEL MONDO IL LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO CHIERICHETTI DI POVOLARO

In occasione del Convegno Diocesano Ministranti, la diocesi organizza anche un concorso per stimolare i gruppi di ragazzi e ragazze nel produrre un elaborato su un tema specifico. Quest’anno, per il gruppo di Povolaro, il progetto è stato particolarmente impegnativo perché il lavoro è stato “grande” in tutte le sue dimensioni: dalle dimensioni alla quantità di rose di carta realizzate, fino ad arrivare all’importante partecipazione di giovani che siamo riusciti a coinvolgere tra animati e animatori!

Ci siamo chiesti quali sono i gesti, le azioni, i muri che ogni giorno costruiamo o ci impegniamo a mantenere, mostrandoci spenti, privi di quei sentimenti di amore, di condivisione e di fraternità gli uni gli altri che dovrebbero essere i tratti distinitivi del nostro essere cristiani. Da qui la base del lavoro, un grande murales di tanti scatti che immortalano violenze, ingiustizie, povertà, muri reali, sociali, culturali ed economici del nostro mondo. Certamente non un bel vedere! Sentendoci interrogare da Papa Francesco nella sfida lanciata a noi giovani, “Dimostrateci che è più facile costruire ponti di pace che muri di divisione”, abbiamo capito che era ora di iniziare a far germogliare il seme dell’amore e della fraternità che abita dentro ognuno di noi! Attraverso le testimonianze raccolte dai nostri ragazzi e ragazze abbiamo iniziato ad alimentare i piccoli semi, riscoprendo la vera gioia di donare piuttosto che di ricevere, di unire piuttosto che di dividere! Grazie a queste testimonianze vere e autentiche e al nostro impegno quotidiano per diventare testimoni a nostra volta, possiamo davvero far sbocciare l’amore e la pace nel mondo, facendoci piccoli missionari e costruttori di pace!

Alla fine dei giochi, il lavoro ci ha permesso di arrivare al 2° posto, rendendoci davvero orgogliosi di tutti i nostri ragazzi che hanno dedicato tanto impegno e soprattutto tempo ed energia in un lavoro che invitiamo tutti a vedere dal 6 gennaio a Povolaro ore 10:30, per la presentazione ufficiale alla comunità!